Comfort termico, comfort acustico, gusto estetico: qual è il ruolo degli infissi all’interno di un’abitazione? Quanti aspetti possono condizionare degli infissi di ottima qualità? Vediamoli un pochino più nel dettaglio. 

 

Infissi interni

 

Un edificio può essere definito come un involucro che disperde energia nei confronti dell’esterno: per questo motivo, per assicurarsi un maggior benessere e un notevole risparmio energetico è necessario che questo involucro sia realizzato con materiali il più possibile isolanti, cioè capaci di ridurre la dispersione di calore.

Un occhio di riguardo in questo senso va dato agli infissi, che rappresentano gli elementi di discontinuità all’interno di questo involucro. Infatti, il ruolo degli infissi è fondamentale nel procurare un elevato comfort abitativo, andando ad incidere soprattutto sulla temperatura ed i rumori.

L’orientamento e la tipologia degli infissi

In primo piano nel determinare il ruolo degli infissi, ci sono l’orientamento e la tipologia degli infissi stessi attualmente in commercio.

Il guadagno termico, infatti, è assicurato quando si pone attenzione al posizionamento strategico di porte e finestre e alla ventilazione naturale dell’ambiente interno. Ad esempio, esponendo le finestre a sud si cattura meglio l’energia solare e si favorisce l’apporto di calore durante l’inverno, con conseguente risparmio sul riscaldamento degli ambienti. Ovviamente, è un buon accorgimento quello di dotare gli infissi di vetri termici, tende e persiane esterne che contribuiscono a mantenere il calore interno in inverno ed evitano un eccessivo surriscaldamento in estate.

Il comfort climatico si raggiunge, poi, soprattutto grazie ad una buona scelta dell’infisso: dalla sua tipologia, alla dimensione, al materiale in cui è realizzato.

 

Finestra con tenda

 

Come scegliere gli infissi

La prima grande scelta è quella del materiale. Vediamo pregi e difetti di quelli più diffusi:

  • Legno – Caratterizzati da un forte impatto estetico, sono infissi perfetti per chi cerca di creare ambienti caldi ed accoglienti. Il legno viene trattato con vernici impermeabili, che li rendono resistenti nel tempo. Necessitano di maggiore manutenzione rispetto ad altri materiali;
  • Pvc – In contesti urbani e densamente popolati sono sicuramente i più consigliati per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo; questi infissi garantiscono impermeabilità e isolamento termico-acustico;
  • Alluminio – Leggeri e versatili, permettono di realizzare infissi di qualsiasi dimensione, il che li rende perfetti per chi ha elevate necessità di personalizzazione;
  • Legno-alluminio – Sono gli infissi più ricercati a livello estetico e performante: l’unione di due materiali, il legno per l’interno e l’alluminio per l’esterno, fa di questi infissi dei prodotti eccellenti sotto tutti i punti di vista.

Oltre alle esigenze funzionali ed estetiche, è opportuno tener conto anche di altri due fattori: le specifiche tecniche degli infissi ed il prezzo.

A questo proposito, un tecnico è in grado di consigliarvi sicuramente il migliore prodotto per ottenere prestazioni eccellenti in termini di:

  • trasmittanza termica – Uw (W/mqK) – indica la quantità di energia, quindi calore, che attraversa 1 mq di finestra in un’ora. Minore è il valore Uw di un infisso, più basso è il flusso di calore disperso e maggiore la capacità di isolamento termico;
  • isolamento acustico – Rw (db) esprime il potere fonoisolante di un divisorio, cioè la differenza di livello sonoro che un elemento, posto tra un ambiente rumoroso e un ambiente ricevente, è in grado di mantenere.

 

Infissi in alluminio

 

Prezzo e incentivi per la sostituzione degli infissi

Come è facile immaginare, più le prestazioni termiche ed acustiche degli infissi sono migliori, più il prezzo degli infissi aumenta. È opportuno ricordare, tuttavia, che la spesa superiore in questo caso viene ammortizzata grazie al risparmio che questo genere di infissi riesce a garantire sul riscaldamento e sul raffrescamento della casa.

Inoltre, attualmente è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione e ristrutturazione in caso di sostituzione di vecchi infissi.

Prima dell’emergenza Covid-19, gli infissi rientravano nelle detrazioni fiscali del 50% riservate agli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica per il miglioramento termico delle abitazioni, con data di scadenza 31 dicembre 2020.

Con l’introduzione del Superbonus 110%, oggi è possibile accedere ad agevolazioni ancora maggiori se il cambio degli infissi avviene contestualmente ad altri interventi di recupero complessivo dell’edificio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare l’articolo dedicato agli interventi ammessi alle detrazioni del Superbonus 110%.